Semi e legumi: conosciamo le loro proprietà insieme al Club del Fornello

A il BonTà si parla delle proprietà benefiche dei semi (dalla senape ella zucca, dal lino al guaranà) e dell’importanza dei legumi nella nostra dieta: “I semi nel piatto e non solo…” è il titolo dell’appuntamento in scena sabato 12 novembre nell’area degustazione Artusi a cura di CremonaFiere con il Club del Fornello. Protagoniste la dott.ssa Angela Zaffignani, esperta in giardinaggio e botanica, e la dott.ssa Gisella Corvi, farmacista e presidente internazionale del Club del Fornello. L’evento sarà completato dallo show cooking che presenterà gustose preparazioni culinarie legate ai semi e ai legumi cucinate in diretta e che potranno essere degustate.

DOTT.SSA ANGELA ZAFFIGNANI: “ALLA SCOPERTA DEI LEGUMI E DELLE LORO PROPRIETÀ’”. Il 2016 è stato dichiarato dalla FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, Anno Internazionale dei Legumi. Josè Graziano da Silva, direttore Generale della FAO, ha dichiarato: “L’Anno Internazionale dei Legumi aumenterà la consapevolezza riguardo queste coltivazioni, che sono essenziali per una agricoltura e una nutrizione sostenibili”. L’argomento perciò non poteva mancare a Il Bontà dove si parla di cibo anche dal punto di vista culturale. I legumi hanno un alto valore nutritivo, sono risorse energetiche ricche di proteine vegetali, aminoacidi e altri elementi nutritivi essenziali; sono raccomandati per prevenire malattie croniche ed obesità. La dott.ssa Zaffignani presenterà le caratteristiche botaniche e nutrizionali di fagioli, lenticchie, piselli e ceci.

DOTT.SSA GISELLA CORVI: “I SEMI CI NUTRONO, CI CURANO, MA …. ATTENZIONE – Dalla medicina antica e pratica popolare a quella moderna”. Quando si è alla ricerca di un alimento di elevata qualità, i semi sono insuperabili. Un seme contiene la vita, si tratta di un alimento vivo. Ci sono però delle eccezioni; la dott.ssa Gisella Corvi illustrerà le proprietà benefiche di alcuni semi, ma anche quali semi bisogna evitare. Oggi aggiungere i semi al nostro regime alimentare, quali veri e propri integratori, è molto di moda; è necessario però conoscerli per poterne sfruttare al meglio tutte le proprietà. Gisella Corvi presenterà le caratteristiche e le proprietà dei semi di: senape, lino, ricino, guaranà, cotone, caffè, pompelmo e zucca partendo dalle origini della medicina antica e dalla pratica tradizionale fino ad arrivare all’utilizzo contemporaneo in farmacopea.