“Il nostro latte” per rendere più forte e trasparente il Grana Padano

C’è un nuovo marchio che si pone al servizio e a valorizzazione del Grana Padano, dei suoi produttori e dei consumatori: “Il nostro latte” è un bollino giallo ideato dal consorzio di tutela del prodotto DOP, una marca che da ora permetterà di conoscere la provenienza del latte utilizzato.

«Il logo ‘Il nostro latte’, accompagnato dalla dicitura ‘proviene solo da qui’ – spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano – potrà essere utilizzato esclusivamente e su base volontaria solo per il Grana Padano. Si tratta di un’immagine con sfondo giallo che rappresenta l’Italia divisa per regioni e che indicherà in nero le zone geografiche da cui proviene il latte utilizzato per la produzione di una determinata confezione di Grana Padano. Si tratta – aggiunge Baldrighi – di una nuova e importante azione mirata a valorizzare ulteriormente l’unicità e l’elevato livello qualitativo del nostro formaggio. Un’informazione utile e necessaria al consumatore per essere consapevole del contenuto di ciò che sta acquistando».

Si tratta di uno sforzo in più nella lotta alle falsificazioni e scimmiottature che continuano a essere presenti sugli scaffali dei punti vendita ingannando troppo spesso chi va a far la spesa e producendo un danno economico, solo al “sistema Grana Padano”, pari a un miliardo di euro l’anno.