San Valentino: 5,3 milioni di italiani festeggiano al ristorante

Con un +2% nel 2018 sono 5,3 milioni gli italiani che festeggiano San Valentino al ristorante. Un connubio, quello fra amore e buona tavola, che in Italia in modo particolare rimane ben saldo.

Il dato è stato diffuso dalla Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, sottolineando l’aumento di coppie che preferiscono il ristorante: «per una spesa complessiva – si legge – che si aggira intorno ai 222 milioni di euro, il 7% in più rispetto al 2017».

I ristoratori, d’altra parte, non rimangono insensibili all’attrazione degli innamorati per il buon cibo, e infatti è proprio nel giorno di San Valentino che decidono di dare libero sfogo alla fantasia: «A San Valentino non mancheranno occasioni per i ristoratori di dare spazio alla creatività. Il 55,4% del campione studierà infatti piatti evocativi sia nei nomi che negli ingredienti: tra le proposte più gettonate lo “spritz dell’amore”, il “risotto Cupido”, il “cuore croccante di cioccolato e meringa”, il frutto della passione come ingrediente decorativo o alla base di varie portate».

Si calcola che i i menù ad hoc per l’occasione avranno un prezzo medio di 42 euro a persona.