Tre pecorini alla conquista del mondo

Pecorino Romano Dop, Formaggio Pecorino Sardo Dop e Formaggio Fiore Sardo Dop uniscono le forze per promuoversi in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti. Il progetto 3Pecorini è stato presentato la scorsa settimana a Milano ed è promosso dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo Dop, e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Fiore Sardo Dop.

«Siamo convinti che grazie all’attività di sinergia tra le tre Dop, il progetto sia un’occasione importante per far conoscere i nostri prodotti e la loro terra di origine presso consumatori e professionisti in cinque Paesi diversi, sfruttando la campagna come trampolino di lancio nei mercati dove siamo meno presenti e consolidando la presenza in quelli più maturi, come gli Stati Uniti», hanno spiegato i promotori del progetto.

I Pecorini sono prodotti con latte ovino al 100%, proveniente da pecore allevate nelle rispettive zone d’origine allo stato brado da pastori che, ancora oggi, seguono tradizioni millenarie. 3 Pecorini significa Pecorino Sardo, Pecorino Romano e Fiore Sardo, formaggi a Denominazione di Origine Protetta che ne certifica l’altissima qualità e il territorio di origine. La produzione dei formaggi sardi D.O.P. è il frutto di una terra incontaminata, di una antica cultura casearia e del lavoro di una sapiente squadra di uomini e di pecore.