Birra superstar: +50% dal 2010

Sono numeri straordinari quelli che descrivono il settore birre secondo uno studio realizzato da Althesys per conto della Fondazione Birra Moretti.

Dal 2010 al 2017 le birre speciali nella grande distribuzione sono cresciute del +49,5% a volume e del +69,7% a valore – risporta l’Ansa – specificando: «Anche le lager, però, crescono a due cifre (+15,2% a volume e +21,4% a valore)».

Un capitolo speciale lo meritano le birre speciali, ovvero quei tipi di bevanda che includono prodotti molto differenti per fermentazione gradazione alcolica o tecnica di produzione. Dal 2010 al 2017 le birre speciali nella grande distribuzione sono cresciute del +49,5% a volume e del +69,7% a valore. Anche le lager, però, crescono a due cifre (+15,2% a volume e +21,4% a valore), a sottolineare una fase molto positiva che riguarda l’intero comparto.

Da sabato 10 a martedì 13 novembre 2018 CremonaFiere è il posto giusto per assaggiare il meglio della birra italiana ed estera. SpecialBeerExpo, organizzato nella cornice de Il BonTà, è il salone dedicato agli amanti della birra e agli operatori (chef, pub, brew pub, beer shop, wine bar, grossisti, distributori, gdo, microbirrifici, produttori di impianti, fornitori di servizi… ).

La manifestazione si completa con l’area food taste, un angolo accogliente all’interno dell’evento dove assaggiare i prodotti gastronomici dei territori e il settore food, che si sviluppa nell’area espositiva del Salone il BonTà, per offrire ai player del mercato un nuovo e originale appuntamento di business dove si incontrano i prodotti del territorio in un raffinato connubio con le birre speciali e artigianali.