Prenotazioni online dei ristoranti: +100%

Piace sempre di più prenotare i ristoranti online. Lo conferma una recente ricerca diffusa da The Fork: la crescita di prenotazioni infatti sarebbe pari addirittura al 100% nei primi sei mesi del 2018. Tra i mercati più coinvolti Italia, Svezia, Olanda e Portogallo. Gli italiani, insieme ai francesi e agli spagnoli, sono anche gli utenti che postano più recensioni e fotografie dei piatti.

I giorni con più prenotazioni online coincidono con feste o comunque con occasioni speciali come San Valentino: in Belgio (31%), Francia (34%), Italia (33%), Svizzera (40%) e Svezia (40%) si va più spesso a cena fuori con gli amici, mentre in Brasile(34%), Spagna (34%) e Portogallo (33%) la compagnia più frequente è quella familiare. Gli olandesi (36%) sono i più romantici: la cena a due è l’occasione più ricorrente per cui si mangia fuori.

Le cucine più prenotate variano da un paese all’altro, ma quelle francese, italiana e giapponese sono tra le più ricorrenti. In particolare in Italia si preferiscono i ristoranti, mediterranei, di pesce e giapponesi. Quanto alle città con più prenotazioni di ristoranti online, nel Belpaese sono Roma, Milano e Firenze.