L’Olio di Micco torna a il BonTà 2018

L’Azienda Agricola “di Micco” partecipa attivamente a Il BonTà ormai dal 2014, quindi quella di quest’anno rappresenta la quinta edizione consecutiva.

«La nostra azienda agricola nasce del 1986, 32 anni fa – spiega Nicola di Corrado – e da subito impronta la sua attività nella cultura olivicola, conducendo direttamente circa 30 ettari di oliveto di proprietà, quasi 6.000 alberi di Oliva di qualità Coratina. Da sempre ci siam distinti per la ricerca della qualità, essendo i primi consumatori del nostro prodotto, e seguendo 365 giorni l’anno tutte le fasi produttive, così questa nel tempo è stata apprezzata e premiata, a partire dalla certificazione D.O.P. Terra di Bari “Castel del Monte” e dalla certificazione SQNPI, che garantisce la coltura nel rispetto della natura e della qualità, solo con l’ausilio di prodotti certificati per l’agricoltura biologica».

Questa qualità produttiva chiaramente viene trasferita sul prodotto finale, cioè l’Olio Extra Vergine di Oliva chiamato come la storica tenuta “Tenuta San Giovanni”. «Un olio monovarietale chiaramente, dato che è estratto solo dalle olive Coratine di nostra produzione diretta – continua di Corrado –, ottenuto solo con estrazione a freddo a temperatura controllata e assolutamente entro 24 ore dalla raccolta, in realtà molte meno, così da preservare al massimo la qualità e ottenere un prodotto di eccellenza. L’eccellenza è stata riconosciuta e premiata nel tempo da Slow Food, Gambero Rosso, Merano Wine Festival&Gourmet, Oro Giallo, L’Oro d’Italia e Aipo D’Argento, dai quali proprio nel 2018 abbiamo ricevuto gli ultimi Awards sulla qualità. Partendo dal nostro eccellente olio di oliva Coratina, famoso tra l’altro per la sua grande ricchezza di antiossidanti (mediamente il doppio della quantità rispetto ad altre cultivar), produciamo una linea di oli aromatizzati, realizzati esclusivamente a partire da ingredienti naturali, molti dei quali anch’essi coltivati direttamente in azienda, attraverso procedimenti lenti e totalmente a freddo, così da preservare tutte le caratteristiche dei vari ingredienti. In questo momento possiamo vantare nove specialità, olio al peperoncino, limone, rosmarino, salvia, menta, basilico, arancia, aglio e tartufo bianco».

Infine una novità presentata proprio lo scorso anno al BonTà, la linea cosmetica realizzata partendo sempre dall’olio extra vergine di oliva Coratina “di Micco”. La linea è composta al momento da sapone, crema corpo e balsamo labbra, tutti privi di conservanti e coloranti, dermatologicamente testati e confezionati anche in imballi riciclabili, tutto all’insegna della qualità.

«Il BonTà per la nostra azienda rappresenta una importante vetrina oltre che un appuntamento fisso, i nostri prodotti e noi stessi ci ritroviamo in un evento dove vengono valorizzate aziende, produttori e prodotti da tutta Italia, il made in Italy quello vero, come il nostro. Quindi torniamo a partecipare a questa manifestazione a Cremona dove si son consolidati rapporti con clienti, sia operatori del settore che privati, dove si ha la possibilità di ritrovarsi a coltivare rapporti umani, a volte un pò dimenticati in questa era “social”, e per trovare chiaramente nuove opportunità, che grazie al BonTà ad oggi non si son mai smentite».