Con La Caminà la schiettezza del Gutturio piacentino

La Caminà è una piccola azienda familiare situata nelle splendide vallate Piacentine, territorio dove vengono coltivate prevalentemente uve di Barbera e Bonarda che danno vita al famoso Gutturnio DOC tipico della zona.

Sin dal 1950 la Caminà crea vini semplici ma di grande qualità e carattere ideali per accostamenti di Salumi e Formaggi tipici di zona così come pietanze semplici di carni bianche o più elaborate di selvaggina.

L’antico metodo di lavorazione si tramanda di padre in figlio mantenendo la tradizionale raccolta a mano dei grappoli e l’affinamento in botte di cemento. Da qui la definizione di “Vino di una volta”, così come portava impresso la prima etichetta.

Gino Bargazzi fondatore dell’azienda ha pazientemente insegnato e trasmesso a tutta la famiglia che collabora in azienda la sua grande “Passione per il Vino” che oggi La Caminà portia avanti con orgoglio e dedizione.

Il nero della Chiesa Vecchia è il Gutturnio frizzante di Caminà sicuramente ben rappresentativo sia della tradizione dell’azienda, oltre che della zona geografica di provenienza.

«Veniamo al BonTà – spiegano – perché è una fiera ben organizzata che ci ha portato parecchi contatti».