Caseificio Val d’Aveto, straordinari sapori di confine dalle valli

Il Caseificio Val d’Aveto nasce nel 1991 con una vocazione ben precisa: rilanciare la produzione casearia a latte crudo del San Stè e salvaguardare l’identità di questa valle ligure, che da sempre ha il suo collante nella produzione solidale del formaggio. Un tempo ogni famiglia a turno affidava il latte delle sue poche bovine ad un’altra famiglia, che lo lavorava con i tempi e la dedizione generosa di chi sa che la fatica verrà ricambiata. Oggi il latte prezioso della valle, col tempo venduto all’esterno, è ritornato a creare quel circolo virtuoso che rende unico un prodotto nato da una filiera così attenta.

Sono 25 le stalle del territorio che lavorano per portare al Caseificio il latte di circa trecento bovine di razza bruna alpina o pezzata rossa, due razze generose di latte che, seppur originarie di altre regioni, da molti anni hanno imparato ad apprezzare i terrazzamenti della zona e sono diventate competenti nel beneficiare delle risorse di queste valli.

«Siamo piccolo caseificio che lavora latte bovino raccolto esclusivamente nelle valli d’Aveto e Trebbia – spiegano -, legatissimo al territorio, e che impiega soltanto manodopera locale e materia prima locale. L’imperativo di tutti noi e’ la ricerca assoluta della qualità attraverso il lavoro artigianale che coniuga metodi tradizionali con attrezzature moderne».

Il prodotto di punta che Caseificio Val d’Aveto porterà a Cremona è uno speciale yogurt colato, presentato in 24 gusti oltre al bianco naturale, al quale si aggiunge una innovativa burratina e stracciatella con yogurt colato al posto della panna, formaggio tipico “san ste'” a latte bovino intero crudo, e “prescinsöa“, una cagliata tipica acidula, ingrediente principe di molti piatti tipici liguri.

«La nostra valle – continua lo staff del Caseificio – si colloca al confine con la provincia di Piacenza e  il BonTà ha una selezione di espositori veramente eccellente che riesce ad attrarre un pubblico interessato e competente».

Di recente tre prodotti del Caseifcio sono stati premiati a livello internazionale. Le prestigiose stelle d’oro dell’International Taste Institute sono state assegnate allo Yogurt colato Bianco, a quello con Mirtillo Nero e quello con Pistacchio.

Visita il sito del Caseificio