Cantine Reale Boselli, qualità, passione e innovazione

Dalle Colline Moreniche Mantovane, nel comune di Volta Mantovana, ad una altitudine di 100 metri, a pochi chilometri dal lago di Garda all’interno del Parco del Mincio, a il BonTà di Cremona 2019. Cantine Reale Boselli è una garanzia di qualità, un mix di tradizione e modernità che trova la soluzione perfetta in un vino da apprezzare e scoprire alla prossima edizione del salone in programma dal 9 al 12 novembre a CremonaFiere.

Una storia di famiglia

L’azienda di proprietà dei Boselli ha radici profondissime risalenti al 1442. Oggi nella storia più recente, Gianni Boselli con la moglie Graziella sono i continuatori – forti di nuove energie – dell’attività di papà Luciano e mamma Rosa. Dal 1997 la conduzione è affidata alle mani di Gianni e del figlio Massimo che ha scelto di dedicarsi con passione a tempo pieno nell’azienda di famiglia. Dal 2013 la conduzione è affidata a Massimo, che con il supporto della moglie Morena ha dato una svolta alla Cantina Reale, migliorando la qualità dei vini, i sistemi di produzione e il marketing aziendale.

L’azienda

L’azienda conduce 18 ettari di vigneto dai quali si ottengono le uve per la trasformazione in vino, imbottigliamento e commercializzazione. La Cantina Reale è una piccola azienda che da anni lavora al meglio per ottenere vini di ottima qualità, questo grazie ai notevoli investimenti fatti nei vigneti, nella moderna cantina di vinificazione e stoccaggio, nel locale per invecchiamento dei grandi rossi e dell’imbottigliamento.

I vini prodotti

Tra i vini prodotti dall’azienda si trovano Gargantilia, Lunula , Balasso  Iacinto, Voltese e Morena per i palati più semplici, Crestale, Vigna del Moro, Barcoli, Matteo e Lorenzo per i più esigenti, per finire con i passiti Mantopass e Rosso del Ciano.

La cantina

La cantina di vinificazione è stata sistemata e ristrutturata nel 2015, è composta dalla zona ricevimento uve e pigiatura, da serbatoi in acciaio inox termo-condizionati elettronicamente per controllare la temperatura di fermentazione dei mosti e dei vini, locale imbottigliamento , dalla zona punto vendita e sala degustazione; locale adibito a affinamento dei grandi vini rossi e lavorazione del metodo classico.

I vitigni

I principali vitigni coltivati sono il Merlot, Cabernet, Cabernet Franc ,Pinot Nero, Corvina, Sangiovese e Molinara per i vini rossi, Garganega, Sauvignon, Chardonnay, Trebbiano, Moscato Giallo, Incrocio Manzoni per i vini bianchi.