“È tipico foglie da thè”, i dolci come una volta

Al BonTà 2019 torna “È tipico foglie da thè”, dolcissima realtà artigianale che con amore produce dal 2006 dolci tipici siciliani. «La passione per la nostra terra e le sue tradizioni dolciarie – ci raccontano -, la coltiviamo fin dall’infanzia. Durante le feste, la famiglia si riuniva in cucina per la preparazione dei dolci tipici e con entusiasmo partecipavamo tutti, dai più piccoli agli anziani. Dopo un’attenta ricerca delle più pregiate ricette artigianali, molte delle quali custodite dalle sapienti nonne della nostra famiglia, abbiamo deciso con molta umiltà, di fare i dolci di una volta… come si facevano una volta».

“È tipico foglie da thè” lavora artigianalmente per ottenere dolci di qualità superiore nel rispetto delle ricette tradizionali. La frutta secca utilizzata è di provenienza rigorosamente siciliana. Tutta la produzione è a conservazione naturale come i “dolci fatti in casa”, ma con elevati standard di sicurezza. Il tutto, limitando l’uso di macchine e automatismi, utilizzati esclusivamente per agevolare alcuni passaggi, perché la produzione è «un atto creativo che si realizza solo attraverso le mani».

Biscotti artigianali

Tante proposte, per accompagnare con gusto tè, tisane, caffè o semplicemente per soddisfare piccole voglie senza rinunciare al piacere dei biscotti fatti in casa. Le specialità di “È tipico foglie da thè” sono realizzate scegliendo solo ingredienti naturali e tradizionali, senza rinunciare a qualche novità.

Le foglie da thè

Il punto di forza dell’assortimento sono le “Foglie da tè®”. Nate per essere degustate durante l’ora relax, queste croccanti sfoglie di frutta secca, non hanno limiti negli abbinamenti durante l’intero arco della giornata: con il caffè, con la cioccolata calda, con un buon gelato e per concludere, come dopo cena sono l’ideale da servire con un fresco passito. Disponibili in diversi gusti e formati.

Le paste

Tutto il sapore delle mandorle siciliane è racchiuso nelle paste, croccanti fuori e morbide dentro, realizzate con una percentuale ridotta di zucchero e dolcificate con il miele (prodotto da apicoltori di Zafferana Etnea) per un ridotto apporto calorico, senza aggiunta di additivi e conservanti. Disponibile in diversi gusti.

Rocce dell’Etna

Ideate per soddisfare i palati più esigenti senza rinunciare alla leggerezza. Da un mix di cereali e frutta secca, nasce il biscotto che al meglio rappresenta “È tipico foglie da thè”: l’Etna e le sue bontà territoriali. Da servire con tè, tisane, rosoli, ottimi sbriciolati sullo yogurt. Disponibile in diverse varianti.

Anicette

Biscotti secchi e friabili ispirati alla tradizione catanese. Un’antica e segreta ricetta, custodita e tramandata dalle suore di Clausura della città.  Aromatizzati all’anice stellato, “È tipico foglie da thè” ha deciso di eliminare il lattosio senza per questo rinunciare al gusto. Le anicette, di certo apprezzate per la merenda dei bambini, catturano la gola anche degli adulti  che vogliono ricordare i sapori dell’infanzia. Ottimi da soli, deliziosi con un rosolio alla cannella.