Ella, la bufala fresca al BonTà 2019

Alla fine degli anni ’70 Benito divenne il titolare dell’azienda in cui operava come casaro (o curatino, come si dice da queste parti) e nel 1984 decise di trasferirla ad Alvignano, un paesino immerso nelle campagne intorno a Caiazzo, un’area di grande pregio naturalistico, rinomata soprattutto per le produzioni olivicole e vitivinicole, a metà strada fra il Parco Regionale del Matese ed il Parco Naturale Taburno-Camposauro, e territorio ideale per l’allevamento delle bufale.

Nasceva così il “Caseificio Il Casolare snc”, divenuto in pochi anni uno dei produttori artigianali più rinomati di formaggi bufalini ed in particolare di Mozzarella di Bufala Campana, prodotto-simbolo del Made in Italy agroalimentare nel mondo e principale produzione DOP dell’intero Mezzogiorno.

Agli inizi degli anni ’90, Benito trasferì quindi la proprietà dell’azienda ai figli Domenico e Pasquale, che ancor oggi sono alla guida del caseificio, dove seguono personalmente, coadiuvati dalle rispettive famiglie, tutte le fasi della produzione e della commercializzazione, oggi rivolta essenzialmente al mercato regionale.

Nel 2015 la decisione di avviare, assieme ad un gruppo di manager ed imprenditori del settore commerciale, Ella srl, una nuova iniziativa imprenditoriale che nasce con una mission precisa: riproporre in modo rigoroso i sistemi di allevamento, i processi di trasformazione ed i prodotti della tradizione, ma con un occhio particolare alle nuove esigenze dell’alta ristorazione e dei consumatori gourmet.

ELLA – Mozzarella di Bufala Campana DOP. Filata e mozzata a mano, confezionata in una nuova, pratica ed ecologica busta con manico, di  carta laminata con film plastico, è disponibile nei formati classici da 500 gr o 250 gr (peso sgocciolato), intera o sotto forma di pratici bocconcini da ca. 50 gr cadauno.

PagliarElla – Mozzarella di Bufala Campana DOP Affumicata. Confezionata anch’essa in busta di carta laminata con film plastico, in formato da 250 gr di peso sgocciolato. Si ottiene attraverso l’affumicatura con metodi tradizionali (paglia di frumento) della mozzarella fresca, ottenendone una versione più saporita, particolarmente indicata per la preparazione di risotti o di piatti a base di pasta, carne o pesce.

LeggerElla – Ricotta di Bufala Campana DOP. Cremosa, spalmabile e leggerissima (appena 101 kCal/100 gr), si ottiene dal siero dolce che deriva dalla produzione di Mozzarella di Bufala Campana, senza alcuna aggiunta di latte o panna, a differenza di molti prodotti similari in commercio. È presentata in mastello richiudibile ricoperto da cartoncino, nella versione da 250 gr netti., 500 gr  a salire

GourmElla – Formaggio morbido di latte di bufala a crosta fiorita. Un nuovissimo, sorprendente formaggio leggermente stagionato, nel quale il latte di bufala esprime appieno la complessità e la gradevolezza dei suoi aromi. Rappresenta il fine pasto ideale, sia da solo che eventualmente accompagnato da un mix di frutta fresca o secca, una riduzione di vino o un miele non troppo pastoso. Si presenta avvolto in carta vegetale, confezionato in un scatolino di carta

ZAFFERANO E PEPE. Formaggio di latte vaccino e zafferano in stimmi infusi nel latte per qualche ora , poi si aggiunge al caglio , dopo breve stufatura la forma viene tenuta in cella e salata il giorno dopo stagionatura 30gg.