• Con “Be Italian” il gusto italiano si è presentato a New York a un pubblico di operatori e specialisti

    Pubblicato il 18 maggio 2017

    La manifestazione organizzata da CremonaFiere porta il meglio dell’alimentare “made in Italy” in un mercato da mille miliardi di dollari in cibo, di cui 493 nei ristoranti. Piva (CremonaFiere): «Siamo qui per promuovere l’alta qualità di un cibo figlio della grande tradizione italiana» Un pubblico qualificato e comprendente giornalisti del New York Times, Wall Street Journal » Continua

  • Isit: «Meno sale, grassi e additivi su 6 nuovi salumi a denominazione tutelata»

    Pubblicato il 10 maggio 2017

    L’aggiornamento 2017 della ricerca condotta da CREA e SSICA, che si è concentrata su 6 nuovi salumi a denominazione tutelata, ha confermato i trend già registrati nello studio 2011: «I salumi italiani sono alimenti che – a seguito del continuo miglioramento delle tecniche di allevamento, dei processi di trasformazione e conservazione – consentono un apporto » Continua

  • L’agroalimentare italiano avrà un grande futuro

    Pubblicato il 7 maggio 2017

    L’agroalimentare italiano avrà un grande futuro. A dirlo è Markup in un lungo articolo nel quale si spiega come a trainare la crescita dell’agroalimentare non vi sia la produzione massiva, ma quella di qualità e certificata. «In Italia si sta innovando molto, soprattutto perché il tessuto imprenditoriale nazionale costituito di piccole imprese, non potendo competere » Continua

  • Nutri-score francese: levata di scudi da Confagricoltura e Coldiretti

    Pubblicato il 3 maggio 2017

    Dure critiche sul sistema di etichettatura nutri-score francese arrivano da Confagricoltura e Coldiretti: il sistema “a semaforo” che classifica gli alimenti con cinque colori secondo il loro contenuto di ingredienti ‘buoni’ (fibre, frutta, verdura) o ‘cattivi’ (grassi, zuccheri) non piace alle due organizzazioni che, per bocca dei rispettivi presidenti, sono intervenuti sull’argomento. «Non abbiamo bisogno di » Continua

  • “BE ITALIAN” – YOU ARE WHAT YOU EAT IL 16 MAGGIO L’ITALIA DEL FOOD PIÙ AUTENTICO SI PRESENTA A NEW YORK

    Pubblicato il 21 aprile 2017

    IL SALONE SI TERRÀ ALL’INTERNO DELL’INTERNATIONAL RESTAURANTS & FOOD SERVICE SHOW 2018 Il meglio del vero food italiano si presenta con un’anteprima da non perdere il 16 maggio 2017 al ristorante “La Sirena” di New York (88 9th Ave, ore 19.00): Be Italian è il salone che sarà organizzato da CremonaFiere all’interno dell’International Restaurants & » Continua

  • L’etichetta nutrizionale non sarà obbligatoria per le birre: i birrifici artigianali tirano un sospiro di sollievo

    Pubblicato il 13 aprile 2017

    Il verdetto è stato in bilico, ma alla fine pare che proprio che l’indicazione dell’etichetta nutrizionale anche sugli alcolici dal 2018 – una decisione che porta la firma dell’Unione Europea – non interesserà le birre. Una notizia che rassicura i birrifici artigianali, come riporta il portale Italia a Tavola, ricordando che «questa decisione evita ai » Continua

  • Culture alimentari e territori: l’est Lombardia è la Regione Europea della Gastronomia

    Pubblicato il 5 aprile 2017

    “il BonTà”, la quattordicesima edizione del salone enogastronomico dei prodotti d’eccellenza dei territori, torna a CremonaFiere dall’11 al 14 novembre. La ricetta è semplice quanto ambiziosa: selezionare solo il meglio, i sapori più autentici, scelti dai territori italiani ed europei, con un’attenzione particolare alle necessità e alle richieste di chi sceglie di abbracciare stili alimentari » Continua

  • Ha 48 anni e preferisce rossi fermi e spumanti: ecco il volto di chi compra il vino online

    Pubblicato il 4 aprile 2017

    Maschio, di 48 anni di età media, residente nelle regioni del Centro-Nord Italia e con una predilezione verso i vini rossi fermi e gli spumanti. Ecco l’identikit dellacquirente di vino online tracciato da un report realizzato da Wine Monitor in partnership con Vino75. Sul fatto che si tratti di un fenomeno in crescita non ci » Continua

  • L’online mette il turbo al settore food: dati molto positivi su export e tendenze italiane

    Pubblicato il 30 marzo 2017

    I grandi retailer sono il canale di distribuzione online privilegiato per l’export, e infatti si aggiudicano oltre la metà del fatturato oltreconfine (si parla del 52%). Seguono i marketplace (34%), canale cresciuto maggiormente nel 2016 con un significativo +46%, poi i siti delle vendite private (8%) e i siti di eCommerce di aziende produttrici (6%). » Continua

  • Nel 2017 “il BonTà” profuma di luppolo

    Pubblicato il 27 marzo 2017

    Territori, gusti e tradizioni tornano a incontrarsi a “il BonTà”, la quattordicesima edizione del salone enogastronomico dei prodotti d’eccellenza dei territori in programma a CremonaFiere dall’11 al 14 novembre. Un ritorno che porterà con sé diverse novità: infatti oltre alla qualità, ormai marchio distintivo per “il BonTà”, i visitatori passeggeranno fra saloni tematici, nuovi trend » Continua