Programma:
Ore 10:30
Saluti iniziali di Marco Bencivenga (moderatore), Direttore de La Provincia e presentazione dei relatori:
Andrea Tadioli di Seidigitale.com (https://www.linkedin.com/in/andreatadioli/).
Fabio Scafoletti di Olos Interactive (https://www.linkedin.com/in/fabioscafoletti/)
Ore 10:35 – Fabio Scafoletti
- Apertura con note biografiche, l’intreccio con Cremona, Arte bianca e celiachia.
- Piccolo sondaggio per alzata di mano (quanti cercano su Internet, comprano su internet, quanti lavorano su arte bianca).
- Dati Audinet su navigatori e device.
- Dati Netcom su ecommerce con focus sul food.
- Nel digitale si passa da clienti target a pubblico (audience).
- Il legame tra persone/contenuti e fatturati.
- Dove e cosa cercano le persone e cosa trovano (focus su pane e panificazione) su Google/Facebook/Amazon.
- Il caso Panificio Magda (panifico con ecommerce da un mio di euro e 15 dipendenti).
Ore 10:55 – Andrea Tadioli
- Note biografiche Andrea Tadioli
- Introduzione web marketing (social media, seo, sea / adv, sem, relazioni / community)
- Strumenti principali (Google My Business, Facebook (pagina – place – gruppi), Instagram, Youtube, LinkedIn)
- Tool principali – Google / Amazon Photos (per archiviazione materiali), Drive & Co. (per preparazione e archiviazione contenuti e piani editoriali), Hootsuite (per la gestione delle pubblicazioni)
- Il ruolo delle agenzie e dei professionisti (formazione, strategia, consulenza, assistenza nell’ordinario, progetti avanzati / straordinari)
- Attrezzature facili da usare e a prezzi sostenibili (smartphone, fotocamera, microfono, stabilizzatore, luci, etc.)
- Parole chiave: consapevolezza, relazioni, condivisione, conversione (attraverso un percorso spontaneo e quanto meno possibile costruito a tavolino)
Ore 11:15 – Interventi dal pubblico
Ore 11:30 – Chiusura del workshop