Dalle persone al fatturato: trasformare relazioni e interazioni in rete in concrete occasioni di business. Opportunità, strategie e strumenti del web marketing per il settore agro alimentare

Programma:

Ore 10:30

Saluti iniziali di ‎Marco Bencivenga (moderatore), Direttore de La Provincia e presentazione dei relatori:

Andrea Tadioli di Seidigitale.com (https://www.linkedin.com/in/andreatadioli/).

Fabio Scafoletti di Olos Interactive (https://www.linkedin.com/in/fabioscafoletti/)

Ore 10:35 – Fabio Scafoletti 

  • Apertura con note biografiche, l’intreccio con Cremona, Arte bianca e celiachia.
  • Piccolo sondaggio per alzata di mano (quanti cercano su Internet, comprano su internet, quanti lavorano su arte bianca).
  • Dati Audinet su navigatori e device.
  • Dati Netcom su ecommerce con focus sul food.
  • Nel digitale si passa da clienti target a pubblico (audience).
  • Il legame tra persone/contenuti e fatturati.
  • Dove e cosa cercano le persone e cosa trovano (focus su pane e panificazione) su Google/Facebook/Amazon.
  • Il caso Panificio Magda (panifico con ecommerce da un mio di euro e 15 dipendenti).

 

Ore 10:55 – Andrea Tadioli 

  • Note biografiche Andrea Tadioli
  • Introduzione web marketing (social media, seo, sea / adv, sem, relazioni / community)
  • Strumenti principali (Google My Business, Facebook (pagina – place – gruppi), Instagram, Youtube, LinkedIn)
  • Tool principali – Google / Amazon Photos (per archiviazione materiali), Drive & Co. (per preparazione e archiviazione contenuti e piani editoriali), Hootsuite (per la gestione delle pubblicazioni)
  • Il ruolo delle agenzie e dei professionisti (formazione, strategia, consulenza, assistenza nell’ordinario, progetti avanzati / straordinari)
  • Attrezzature facili da usare e a prezzi sostenibili (smartphone, fotocamera, microfono, stabilizzatore, luci, etc.)
  • Parole chiave: consapevolezza, relazioni, condivisione, conversione (attraverso un percorso spontaneo e quanto meno possibile costruito a tavolino)

 

Ore 11:15 – Interventi dal pubblico

Ore 11:30 – Chiusura del workshop